Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

giovedì 11 ottobre 2012

Pizza e lievito madre

E sì,dopo aver regalato stamattina metà del mio Sandrino,ne ho utilizzato un pochinino per farmi la pizza stasera,per me ,la mia amica Jenny e i nostri bambini.
Per ogni pizza ho usato

480 g di farina (di cui metà 00 e metà manitoba)
250 ml di acqua (riportata nella dose della ricetta,ma mentre impastava mi sono accorta che non bastava e quindi a occhio,pian pianino ne ho aggiunta fino a che non ho avuto un composto morbido e facilmente lavorabile)
1 cucchiaio circa di olio d'oliva
200 g di lievito madre
1 cucchiaino di saleHo rinfrescato 100 g di pasta madre e lasciata lievitare per 2 ore.



Ho impastato il tutto nella planetaria e messo a riposo per circa 4 ore.



Qui dopo la lievitazione:



In serata ho steso la pizza,e l'ho adagiata nelle teglie,farcita a piacere,cotta a 250° per circa 20 min.



E voilà





2 commenti:

Jsa ha detto...

Uffi! questa non l'avevo vistaa! Ne ho fatta un'altra, simile ma c'era più olio ed è uscita troppo croccante, quasi dura! La prossima volta seguo questa! Grazie Paolaaa..kiss!

Paoletta ha detto...

Prego Jasauraaaaaaaaaa