Pages

Mi trovate anche nel mio forum nuovo di zecca!

mercoledì 17 ottobre 2012

Il mio primo pane di grano duro,ovviamente con lievito madre

Dunque,dopo l'ennesimo rinfresco,mi toccava scervellarmi per qualcosa da impastare.
Mi son detta:ho la farina di grano duro,anzichè farci la pasta,quasi quasi provo a fare il pane!
E pane sia,e che Dio me la mandi buona.
Ricetta per una panella di circa 500 g:

-355 g di farina di grano duro
-200 ml di acqua tiepida
-200 g di lievito madre
-1 cucchiaio di olio EVO
-1 cucchiaino di sale
-1/2 cucchiaino di zucchero.

Prima di tutto ho messo l'acqua tiepida e il l.m nella planetaria e l'ho fatto sciogliere.
Ho poi aggiunto la farina,l'olio,lo zucchero e infine il sale.
Ho impastate finchè non ho avuto un panetto liscio e ho lasciato a lievitare per 2 ore.
Trascorso tale tempo,ho allungato il panetto piegato in 3 e rimesso a lievitare per 1 ora.
Dopo 1 ora ho rifatto la stessa cosa e l'ho rimesso di nuovo a lievitare.
Cotto in forno preriscaldato a 200° per 10 min. e poi a 170° per circa 30 min.



2 commenti:

Unknown ha detto...

Stupendo questo pane ben lievitato!!!!

Paoletta ha detto...

Grazie Mariangela,pensavo non mi venisse,perchè l'impasto non mi sembrava molto lievitato.
Ancora devo prendere confidenza col lievito madre,ma fortunatamente mi è andata bene ^_^